Come il bambino apprende durante il gioco e quali sono le 3 fasi del gioco infantileGiocando si impara. Una frase ascoltata più volte che nella sua semplicità esprime un concetto vero.
Il gioco accompagna l’infanzia del bambino e lo aiutano nella crescita.

Molte ricerche hanno dimostrato come giocare sia fondamentale nell’apprendimento a tutte le età. Il gioco, infatti, sviluppa la creatività, l’immaginazione e la curiosità.
Il bambino attraversa tre fasi del gioco che cambiano a seconda dell’età e lo accompagnano durante la crescita.
Una prima fase è quella dei giochi percettivo-motori tipica dei primi anni di vita in cui il neonato si diverte ad imitare gesti, movimenti ed espressioni, aiutando così l’infante nello sviluppo dell’intelligenza sensitivo-motoria.
La seconda fase, invece, fa riferimento ai giochi simbolici e si manifesta intorno ai 5 anni di vita, età in cui il bambino impara a trasformare la realtà in simboli. È l’età delle favole e dei giochi simulati, attività che aiutano il piccolo nel percorso di distinzione tra ciò che è immaginato da ciò che è reale e percepito.
Terza e ultima fase è quella dei giochi con regole, in cui il bambino è coinvolto nell’affrontare i meccanismi delle regole da rispettare.
Intorno ai 7-8 anni è capace di padroneggiare la comunicazione e ad interagire con gli altri, e apprende la capacità di cogliere i problemi e cercare una soluzione.
Durante le varie fasi che il bambino attraversa, passa da una situazione di gioco egocentrica ad una più aperta e inizia a rapportarsi con gli altri.
Il gioco sociale è fondamentale per la crescita e lo sviluppo del bambino, in quanto gli permette di uscire dalla sfera solitaria per interagire con gli altri e imparare il valore della condivisione e della tolleranza.
Proprio per questi motivi è importante che i bambini giochino in gruppo anche per definire il loro senso di identità e appartenenza.
Come al Green Island, il parco giochi per bambini a Roma, i bambini possono socializzare tra le varie attrazioni proposte.
Tra i gonfiabili e i playground i piccoli hanno l’occasione per confrontarsi con le proprie capacità intellettive e allo stesso tempo possono stringere i primi rapporti sociali che sono le basi per l’evoluzione del loro essere.

 


Photo Gallery

Green Island è il Parco Giochi dove approdare per trascorrere un week end all’insegna del gioco e del divertimento. Un’oasi incantata da vivere e condividere in allegria con tutta la famiglia. Un mondo di gonfiabili e attrazioni per giocare, arrampicarsi, saltare, correre, tuffarsi tra scivoli morbidi e soffici...

Leggi tutto

Scopri la speciale isola incantata del Green Island, proprio a un passo da Roma, dove approdare per una giornata di gioco; una realtà unica dedicata ad ogni fascia di età con attrazioni colorate e coinvolgenti. Preparati a vivere l’esperienza di una giornata all’insegna del divertimento per tutta la famiglia.

Leggi tutto

Virtual Tour

Il Green Island ha il piacere di accogliere tutti gli utenti che desiderano scoprire il Parco Giochi e i Suoi Spazi nel Green Tour Virtuale; una panoramica a 360 gradi per un viaggio alla scoperta dei percorsi virtuali in grado di far vivere  in anteprima la sensazione di essere realmente presenti, e creare un piacevole...

 
Leggi tutto


Facebook Green IslandTwitter Green IslandGoogle Plus Green IslandYoutube Green Island

Management by Creare e Comunicare | Coding by Digitest

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni