Il rapporto genitori figli nell'era del web 2.0.Ormai i social network sono diventati parte integrante della nostra vita, ma non solo, anche per i nostri figli, nati sotto la cosiddetta generazione 2.0, Facebook, Twitter, Youtube, Instagram e così via, la fanno da padrone.

In questo mondo social, la domanda che ci poniamo è: ma si può essere friend con i propri figli?
Taggarsi, caricare foto con i propri figli e scambiarsi l’amicizia sul social più popolare quale è Facebook è giusto?

Le reazioni possono essere due: o è l’occasione che tutti i genitori dovrebbero cogliere per costruire un rapporto nuovo e più vicino ai propri figli entrando così nel loro mondo e viceversa, oppure, i social possono essere motivo di litigio familiare poiché i ragazzi non vogliono essere inclusi in foto, tag e commenti postati dai loro genitori.
Un’indagine condotta da Trust e Lightspeed Research rivela che il 72% dei genitori controlla l’account dei figli almeno una volta al mese, mentre l’84% dichiara che i propri figli si comportano in modo responsabile con le proprie informazioni personali. Questo perché molti genitori non sanno che i figli adolescenti “amici” dei genitori sono molto più attenti alla privacy rispetto ai loro coetanei senza controllo, infatti, l’80% di giovani ha dichiarato di nascondere volontariamente informazioni. Insomma, i social possono essere un’arma a doppio taglio per quanto riguarda il rapporto genitori-figli nella sfera web e social.

Come in ogni situazione è giusto trovare un equilibrio e capire quanto si possa essere friend con i propri figli. Per vivere al meglio il rapporto social network con i propri ragazzi ecco un vademecum, dato da esperti, che può aiutarvi per non rompere l’idillio in famiglia:

- Non sempre essere amici è il ruolo di un genitore. Molte volte un genitore deve fare il genitore con le sue regole e la sua severità, perciò meglio non postare foto o farsi taggare in foto in cui potreste perdere credibilità e autorità ai loro occhi.

- Non usare la rete per comunicare loro delle cose che potreste dirgli a voce. I social network non devono essere il mezzo attraverso il quale parlare con loro, ma favorire comunque quello verbale, meglio vis à vis.

- Non lasciatevi andare a commenti che esprimano emozioni negative. È bene usare la moderazione e cercare di mettere un filtro alle cose da postare in rete.

- Vietare gli smartphone a tavola mentre si mangia. Soprattutto la cena, dove solitamente si riunisce tutta la famiglia, ma come anche il pranzo, è un momento sacro per parlare, raccontarsi ed è importante che i vostri ragazzi lo capiscano. 

- Evitare di postare foto della famiglia in vacanza se i figli possono apparire più piccoli e meno grandi. Ai loro occhi o a quelli dei loro amici, quel tipo di foto potrebbe innescare prese in giro e commenti poco piacevoli.

- Anche se si è tentati, meglio non sbirciare sempre tra le foto dei figli. Alcune cose devono rimane nel loro mondo, anche per lasciar loro la libertà di postare ciò che vogliono senza avere la sensazione di sentirsi costantemente controllati.

In conclusione, alla domanda ‘ma si può essere friend con i propri figli?’ quale risposta dare? Ebbene in realtà non c’è una vera e propria risposta. La verità è che seguire i consigli appena descritti e avere un rapporto sano con i social, così come con i vostri figli, sia la strada migliore per una relazione serena ed equilibrata con loro.


Photo Gallery

Green Island è il Parco Giochi dove approdare per trascorrere un week end all’insegna del gioco e del divertimento. Un’oasi incantata da vivere e condividere in allegria con tutta la famiglia. Un mondo di gonfiabili e attrazioni per giocare, arrampicarsi, saltare, correre, tuffarsi tra scivoli morbidi e soffici...

Leggi tutto

Scopri la speciale isola incantata del Green Island, proprio a un passo da Roma, dove approdare per una giornata di gioco; una realtà unica dedicata ad ogni fascia di età con attrazioni colorate e coinvolgenti. Preparati a vivere l’esperienza di una giornata all’insegna del divertimento per tutta la famiglia.

Leggi tutto

Virtual Tour

Il Green Island ha il piacere di accogliere tutti gli utenti che desiderano scoprire il Parco Giochi e i Suoi Spazi nel Green Tour Virtuale; una panoramica a 360 gradi per un viaggio alla scoperta dei percorsi virtuali in grado di far vivere  in anteprima la sensazione di essere realmente presenti, e creare un piacevole...

 
Leggi tutto


Facebook Green IslandTwitter Green IslandGoogle Plus Green IslandYoutube Green Island

Management by Creare e Comunicare | Coding by Digitest

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni