L'importanza del gioco libero nei bambini

Non c'è nulla di più coinvolgente del gioco per un bambino.
Il gioco non è una frivolezza o una perdita di tempo, piuttosto è il campo diretto attraverso il quale il piccolo scopre e si misura con il mondo.

Sin dalla notte dei tempi, i bambini hanno sempre giocato e il gioco attraversa tutta l'infanzia del bambino e lo accompagna in ogni tappa della sua crescita, creando un ponte tra fantasia e realtà. Già nelle primissime settimane di vita, il piccolo afferma allegramente la sua esistenza nel mondo giocando perché gioca con il volto o i capelli della mamma, muove i piedini, cerca di seguire con lo sguardo gli oggetti in movimento, cerca di afferrarli e inizia a scoprire se stesso e il suo corpo.
Il gioco, perciò, è una cosa seria anche perché è funzionale allo sviluppo sensoriale e motorio del bambino.

A tal proposito, l'American Academy of Pedriatrics mette in risalto il valore del gioco libero come un alleato essenziale per il benessere e la salute dell'infanzia, e ricorda anche che il gioco è molto importante per lo sviluppo ottimale dei più piccoli, tanto che è riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale di ogni bambino.
Inoltre, gli adulti non devono imporre al tempo del gioco una rigida programmazione, né tantomeno essere invadenti, anche perché nel gioco spontaneo il bambino è protagonista attivo. E’ bene organizzare e proporre luoghi e attività che lascino libero il bimbo di sperimentare e giocare.
Chiaramente si raccomanda ai genitori di monitorare sempre la sicurezza dei figli e magari scegliere per loro giocattoli semplici con cui possono interagire in prima persona, perché sono molto più stimolanti. Infatti, i bambini devono essere lasciati liberi di giocare a giochi che lasciano spazio alla fantasia e alla sperimentazione libera. Anche il luogo dove giocare è importante per una crescita sana.
Ad esempio, il parco giochi è il luogo ideale dove far trascorrere il tempo del gioco ai bambini, i quali oltre a divertirsi imparano a socializzare e a stare con gli altri piccoli.

Il parco giochi di Roma Green Island offre una serie di attrazioni, come scivoli, palline colorate, playground adatti a tutti i bambini, dove possono giocare liberamente. Uno spazio ludico sicuro dove divertirsi senza restrizioni nella sperimentazione e nell’avventura.
Perché il gioco non è mai una frivolezza, anzi, grazie alla complicità di un ambiente amorevole e stimolante come può essere il Green Island, e delle figure adulte presenti disposte a condividere ed essere modello positivo e di guida, i bambini possono crescere giocando in totale tranquillità.


Photo Gallery

Green Island è il Parco Giochi dove approdare per trascorrere un week end all’insegna del gioco e del divertimento. Un’oasi incantata da vivere e condividere in allegria con tutta la famiglia. Un mondo di gonfiabili e attrazioni per giocare, arrampicarsi, saltare, correre, tuffarsi tra scivoli morbidi e soffici...

Leggi tutto

Scopri la speciale isola incantata del Green Island, proprio a un passo da Roma, dove approdare per una giornata di gioco; una realtà unica dedicata ad ogni fascia di età con attrazioni colorate e coinvolgenti. Preparati a vivere l’esperienza di una giornata all’insegna del divertimento per tutta la famiglia.

Leggi tutto

Virtual Tour

Il Green Island ha il piacere di accogliere tutti gli utenti che desiderano scoprire il Parco Giochi e i Suoi Spazi nel Green Tour Virtuale; una panoramica a 360 gradi per un viaggio alla scoperta dei percorsi virtuali in grado di far vivere  in anteprima la sensazione di essere realmente presenti, e creare un piacevole...

 
Leggi tutto


Facebook Green IslandTwitter Green IslandGoogle Plus Green IslandYoutube Green Island

Management by Creare e Comunicare | Coding by Digitest

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni