I problemi dei bambini con lo sportLo sport per i bambini è molto importante, serve sia per la salute, quindi per il suo sviluppo, che per consentirgli di socializzare con altri bambini ed imparare i valori intrinsechi in una disciplina sportiva crescendo sotto diversi punti di vista. Viene consigliato ai genitori di scegliere insieme e far scegliere al bambino uno sport che possa formarli, educarli, aiutarli a relazionarsi ma al tempo stesso che li faccia divertire.

Con lo sport inoltre i bambini iniziano ad esplorare il mondo, si confrontano positivamente con sfide e insegnamenti e cominciano piano piano a “staccarsi dai genitori dovendo fare capo ad un altro insegnante - il maestro, l’allenatore - chiedere aiuto e giocare di squadra con altri coetanei; così lo sport permetterà che i bambini non crescano timidi e riservati ma piuttosto aperti al dialogo e sicuri di sé.

Perché il bambino non vuole fare sport? 

Molte volte però sono proprio i bambini che non vogliono far sport, che si vergognano ed hanno paura di confrontarsi oppure, semplicemente, sono pigri e non vogliono dedicare tempo ad una attività che giudicano noiosa e una perdita di tempo.
E' bene chiedersi, da genitori, perché il bambino non voglia fare sport. Potrebbe vergognarsi del suo stato fisico come nel caso di un bambino sovrappeso o obeso dove l’ostacolo potrebbe essere anche di tipo psicologico, oppure teme la competizione, quindi in questo caso sarà bene orientarsi su uno sport non competitivo, almeno all'inizio, per poi passare ad uno sport moderatamente competitivo una volta che il bambino reagisce positivamente e si convince dell'importanza della cosa.

Lo sport e i bambini 

Ricordiamo sempre che, come prima cosa, l’attività motoria, soprattutto per i bambini in età preadolescenziale deve avere un carattere essenzialmente ludico con graduale introduzione di regole rispetto alla reale valutazione evolutiva dei singoli componenti il gruppo. È necessario dosare attentamente l'esperienza "competitiva", privilegiare un contesto di accoglienza particolarmente adatto, "giocare" su una varietà di proposte che eludano la monotonia, prevedere frequenti gratificazioni, favorire le relazioni.


Photo Gallery

Green Island è il Parco Giochi dove approdare per trascorrere un week end all’insegna del gioco e del divertimento. Un’oasi incantata da vivere e condividere in allegria con tutta la famiglia. Un mondo di gonfiabili e attrazioni per giocare, arrampicarsi, saltare, correre, tuffarsi tra scivoli morbidi e soffici...

Leggi tutto

Scopri la speciale isola incantata del Green Island, proprio a un passo da Roma, dove approdare per una giornata di gioco; una realtà unica dedicata ad ogni fascia di età con attrazioni colorate e coinvolgenti. Preparati a vivere l’esperienza di una giornata all’insegna del divertimento per tutta la famiglia.

Leggi tutto

Virtual Tour

Il Green Island ha il piacere di accogliere tutti gli utenti che desiderano scoprire il Parco Giochi e i Suoi Spazi nel Green Tour Virtuale; una panoramica a 360 gradi per un viaggio alla scoperta dei percorsi virtuali in grado di far vivere  in anteprima la sensazione di essere realmente presenti, e creare un piacevole...

 
Leggi tutto


Facebook Green IslandTwitter Green IslandGoogle Plus Green IslandYoutube Green Island

Management by Creare e Comunicare | Coding by Digitest

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni