Bambini liberi di giocare al parco giochiI bambini devono essere liberi di giocare!
La vita dei nostri figli è sempre più “virtuale” perché ruota attorno agli schermi di TV, smartphone e computer, tanto che psicologi, ma anche gli insegnanti, accertano una diminuzione dell'attenzione, e i medici ne denunciano un aumento allarmante dei disturbi emotivi e sensoriali.

Oggi è raro vedere bambini che si rotolano giù dai pendii erbosi o si arrampicano sugli alberi per divertimento, è più facile vederli davanti ad uno screen piuttosto che fare giochi da ‘bambini’, questo dovuto anche alla mancanza di tempo da parte dei genitori, oppure per motivi legati alla sicurezza in cui si teme per l’incolumità del piccolo.
Però chiudersi troppo e soprattutto far trascorrere al bambino maggior parte del tempo davanti ai diversi dispositivi tecnologici non è poi così salutare per la sua crescita.

I bambini devono giocare! E nel gioco devono sentirsi liberi, anche perché nulla è più coinvolgente del gioco stesso per un bambino. Il gioco è il campo diretto attraverso il quale il piccolo scopre e si misura con il mondo, è coinvolto in prima persona e perciò è parte attiva e integrante, ma soprattutto ha la possibilità di sperimentare se stesso e quelli che sono i suoi limiti, in modo da imparare pian piano fin dove può o non può arrivare.
Il gioco libero è scoperta, stupore, esaltazione e mettersi alla prova costantemente per il bambino, il quale imparerà a cavarsela da solo, così come imparerà a gioire delle vittorie oppure a saper perdere e rialzarsi dopo un fallimento.

Chiaramente dove è che il gioco libero esprime la sua totale libertà? All’aria aperta!

Infatti, giocare all'aria aperta è una componente essenziale di prevenzione e cura. Primo perché è sempre bene che il bambino respiri aria fresca e goda magari di un bel pomeriggio di sole e luce, e secondo perché troppi bambini perdono la piena ricchezza sensoriale che si offre loro fuori dalle quattro mura domestiche. Perciò il gioco indipendente e di fantasia è essenziale, non solo per la salute fisica, ma per lo sviluppo di un’autonomia mentale e fargli acquisire un grande senso di libertà.
Inoltre, far giocare il piccolo all’aria aperta come può essere il parco sotto casa, ma anche un vero e proprio parco giochi, gli permette di socializzare con altri simili e perciò impara a confrontarsi, a rapportarsi e a comprendere che non esiste solo lui, ma che nel mondo ci sono altre piccole ‘personcine’. Infatti, sperimentare la curiosità e il senso dell’avventura insieme ad altri gli permette di crescere in modo più amichevole e aperto.

Gli scivoli, la corsa e i salti sono tra i giochi all’aria aperta che i bambini più adorano fare, così come anche i gonfiabili o le pareti morbide dove arrampicarsi e atterrare sempre sul soffice. E allora ritrovarsi in un parco giochi sarebbe stimolante sia per loro che per i genitori, i quali possono lasciarli liberi di esplorare in autonomia.
Come al Green Island, il parco giochi di Roma, dove con tutte le sue avvincenti e colorate attrazioni i vostri figli si possono divertire dando sfogo a tutta la loro energia.

Lasciare i bambini liberi di giocare è fondamentale per loro ma anche per voi, perché non c’è cosa più bella di vedere un bambino felice che gioca libero e spensierato.


Photo Gallery

Green Island è il Parco Giochi dove approdare per trascorrere un week end all’insegna del gioco e del divertimento. Un’oasi incantata da vivere e condividere in allegria con tutta la famiglia. Un mondo di gonfiabili e attrazioni per giocare, arrampicarsi, saltare, correre, tuffarsi tra scivoli morbidi e soffici...

Leggi tutto

Scopri la speciale isola incantata del Green Island, proprio a un passo da Roma, dove approdare per una giornata di gioco; una realtà unica dedicata ad ogni fascia di età con attrazioni colorate e coinvolgenti. Preparati a vivere l’esperienza di una giornata all’insegna del divertimento per tutta la famiglia.

Leggi tutto

Virtual Tour

Il Green Island ha il piacere di accogliere tutti gli utenti che desiderano scoprire il Parco Giochi e i Suoi Spazi nel Green Tour Virtuale; una panoramica a 360 gradi per un viaggio alla scoperta dei percorsi virtuali in grado di far vivere  in anteprima la sensazione di essere realmente presenti, e creare un piacevole...

 
Leggi tutto


Facebook Green IslandTwitter Green IslandGoogle Plus Green IslandYoutube Green Island

Management by Creare e Comunicare | Coding by Digitest

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni