pro e contro della tv nei bambini

Diciamo la verità, bambini e televisione è un argomento caldo che stimola le conversazioni e i dibattiti di genitori ed esperti da decenni e adesso, considerando il crescente numero di ‘screen’ con cui i più piccoli vengono a contatto quotidianamente la questione, se possibile, è diventata ancora più seria.

Noi del parco giochi del Green Island, l’isola felice del divertimento dove tutti i bambini dai 4 mesi ai 10 anni di età possono spassarsela, vogliamo condividere con voi il nostro pensiero sull’argomento.

Come tutte le cose nella vita, anche l’uso della televisione per i bambini ha dei pro e dei contro.
Oggigiorno infatti, i bambini passano molto tempo davanti al televisore e vivono meno la strada rispetto ai propri genitori. Tuttavia i bambini imparano guardando e per molti quindi, la televisione si è trasformata in un potente mezzo di apprendimento, nel maestro più importante nell’infanzia di un uomo.

Dove si nascondono i contro allora?
Ovviamente nella qualità e nella tipologia delle cose che si imparano.
Infatti nella vita solitamente, come si suol dire ‘tutta ha un suo tempo’ ma nel momento in cui un bambino esperisce la tv in maniera prolungata e incontrollata viene inevitabilmente a contatto con argomenti e questioni molto complesse che non dovrebbero essere affrontate nei primi anni di vita.

Ad esempio, bambini che guardano in televisione programmi violenti possono arrivare a pensare che la violenza sia accettabile. Oppure, possono venire a contatto con parole e modi di dire volgari che non rispecchiano l’educazione principale offerta dai propri genitori.

Insomma, quello che si vuole cercare di dire è che la TV di per sé è solo un mezzo di comunicazione, sono le modalità con le quali viene vissuta ad esser nocive.
Il nostro consiglio è quello di affiancare i più piccoli nella visione della televisione proponendo dei programmi costruttivi e in linea con l’età dei piccoli ricordando che il gioco all’aria aperta e l’esperienza in prima persona non possono essere sostituiti in nessun modo dai programmi televisivi.


Photo Gallery

Green Island è il Parco Giochi dove approdare per trascorrere un week end all’insegna del gioco e del divertimento. Un’oasi incantata da vivere e condividere in allegria con tutta la famiglia. Un mondo di gonfiabili e attrazioni per giocare, arrampicarsi, saltare, correre, tuffarsi tra scivoli morbidi e soffici...

Leggi tutto

Scopri la speciale isola incantata del Green Island, proprio a un passo da Roma, dove approdare per una giornata di gioco; una realtà unica dedicata ad ogni fascia di età con attrazioni colorate e coinvolgenti. Preparati a vivere l’esperienza di una giornata all’insegna del divertimento per tutta la famiglia.

Leggi tutto

Virtual Tour

Il Green Island ha il piacere di accogliere tutti gli utenti che desiderano scoprire il Parco Giochi e i Suoi Spazi nel Green Tour Virtuale; una panoramica a 360 gradi per un viaggio alla scoperta dei percorsi virtuali in grado di far vivere  in anteprima la sensazione di essere realmente presenti, e creare un piacevole...

 
Leggi tutto


Facebook Green IslandTwitter Green IslandGoogle Plus Green IslandYoutube Green Island

Management by Creare e Comunicare | Coding by Digitest

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni