La fase della socializzazione dei bambini

Chi possiede già dei figli sicuramente ci è già passato ma per chi è neo genitore arriva un momento complicato, che può causare delle difficoltà: il momento in cui il proprio figlio inizia a conoscere gli altri individui interfacciandosi con essi.

Nelle fasi dello sviluppo di un bambino questo periodo, viene definito socializzazione ed è alla base dell’attività che il parco giochi per bambini del Green Island svolge quotidianamente da anni.
Portare il proprio bambino al parco giochi infatti, significa inevitabilmente venire a contatto con altri pari età o simili che metteranno vostro figlio in una situazione di apprendimento costante.

Cosa succede durante la fase di socializzazione?
Prima di tutto occorre sottolineare che secondo l’approccio costruttivista di Piaget, l’interazione del bambino con gli altri e con l’ambiente che lo circonda è una delle componenti fondamentali per lo suo sviluppo sociale e cognitivo dello stesso.

La socializzazione è un processo che dura tutta la vita, ma può essere suddivisa in due fasi principali: la socializzazione primaria e secondaria.
Nella prima il bambino verifica una progressiva generalizzazione dei ruoli e degli atteggiamenti degli altri, ponendo particolare attenzione i membri della famiglia ( come padre, madre, fratelli, nonni).
In questa fase il bambino inizia ad apprendere l’insieme delle norme e delle regole che governano la vita sociale osservando ed esperendo sulla propria pelle le situazioni quotidiane.
Grazie a questo tipo di interazioni quindi, il piccolo comincia a capire i meccanismi della società circostante.

Quando però i bambini iniziano a frequentare ambienti differenti costellati da individui al di fuori dalla propria cerchia famigliare come compagni di asilo, amici e vicini di casa, quest’ultimi diventano importanti tanto quanto il ruolo svolto fino a quel momento dai genitori.
Ecco allora che nell’ottica di socializzazione un ambiente pieno di stimoli e bambini pronti a socializzare con altri diventa un luogo dove poter apprendere costantemente, oltre che a divertirsi.

Portare i bambini al parco giochi infatti non significa solamente farli sorridere, muovere e divertire ma vuol dire soprattutto metterli nella condizione di sperimentare differenti contesti di socializzazione con individui diversi.
Un vero e proprio luogo in cui poter trovare crescita e divertimento.


Photo Gallery

Green Island è il Parco Giochi dove approdare per trascorrere un week end all’insegna del gioco e del divertimento. Un’oasi incantata da vivere e condividere in allegria con tutta la famiglia. Un mondo di gonfiabili e attrazioni per giocare, arrampicarsi, saltare, correre, tuffarsi tra scivoli morbidi e soffici...

Leggi tutto

Scopri la speciale isola incantata del Green Island, proprio a un passo da Roma, dove approdare per una giornata di gioco; una realtà unica dedicata ad ogni fascia di età con attrazioni colorate e coinvolgenti. Preparati a vivere l’esperienza di una giornata all’insegna del divertimento per tutta la famiglia.

Leggi tutto

Virtual Tour

Il Green Island ha il piacere di accogliere tutti gli utenti che desiderano scoprire il Parco Giochi e i Suoi Spazi nel Green Tour Virtuale; una panoramica a 360 gradi per un viaggio alla scoperta dei percorsi virtuali in grado di far vivere  in anteprima la sensazione di essere realmente presenti, e creare un piacevole...

 
Leggi tutto


Facebook Green IslandTwitter Green IslandGoogle Plus Green IslandYoutube Green Island

Management by Creare e Comunicare | Coding by Digitest

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni